Accessibilità al borgo - Intervento n.4 Lotto n.2
Il Progetto prevede un importante intervento di trasformazione del territorio Gerace. Nello specifico con questo intervento è prevista la realizzazione di un doppio ascensore verticale, dotato di n. 2 stazioni (stazione di valle e stazione di monte) che collega l’attuale area posta a ridosso della S.P.1 e il Centro Storico di Gerace; inoltre è prevista l’intera riprofilatura dell’area oggetto di intervento mediante la realizzazione di muri di contenimento e terre armate dell’attuale area formata da terrazzamenti e impluvio con ricavo di nuovi livelli per parco a verde e area carrabile di manovra e fermata bus di servizio alla Stazione di Valle degli Ascensori.
Il progetto interessa quindi principalmente la realizzazione degli ascensori verticali panoramici necessari al collegamento tra la stazione di valle dalla S.P.1 e di quella di monte dalla parte bassa del centro storico del comune di Gerace.
Gli ascensori saranno ubicati adiacenti alla rupe.
Per permettere l’accesso agli ascensori sarà realizzato uno spiazzo pedonale e carrabile, che consentirà anche la fermata per navette e autobus turistici.
In questo modo si abbatteranno le barriere architettoniche per il raggiungimento del borgo antico dalla zona parcheggi attualmente servito dalla scalinata di Via Mergolo.
Nella parte alta del versante, invece, verrà adibito uno spazio a verde pubblico attrezzato collegato direttamente sia con l’area adiacente alla stazione di valle che con la scalinata di Via Mergolo.
L’area sarà completata con un percorso naturalistico e sentieri in terra stabilizzata protetti da staccionate a croce di Sant’Andrea, lungo i quali sarà possibile sostare su panchine all’ombra degli alberi esistenti adeguatamente espiantati e trapiantati.
A metà percorso inoltre è previsto in futuro il posizionamento di un chiosco per il ristoro.
Il progetto dell’intera area dedicata al collegamento Borgo-SP1 (ascensori, area pedonale/carrabile, percorso a verde) porterà a valorizzare tutto il centro storico di Gerace e ad essere collegato con l’ingresso della Porta del Sole, davanti alla piazza delle Bombarde.