Gerace porta digitale - Intervento n.7 Lotto n.1
L’intervento nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere il patrimonio storico, artistico e culturale del borgo di Gerace attraverso un’esperienza digitale innovativa e coinvolgente.
Una piattaforma web interattiva accompagnerà i visitatori nell’esplorazione della città, mettendo a disposizione contenuti multimediali, mappe dinamiche e approfondimenti bilingue che raccontano i dettagli più significativi del suo straordinario patrimonio. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di virtual tour, sia indoor che outdoor, dei principali punti di interesse del centro storico, affiancati dalla produzione di modelli 3D degli edifici, dei manufatti e da ricostruzioni storiche tridimensionali, per far rivivere la Gerace di ieri e di oggi in tutta la sua bellezza.
La fruizione online sarà arricchita dall’utilizzo diffuso in loco di QR code, che permetteranno ai visitatori di accedere in tempo reale a contenuti digitali durante la visita stessa: basterà inquadrare il codice per visualizzare immediatamente il materiale dedicato, dando vita a un’esperienza immersiva.
In questo modo, il progetto coniuga tutela, fruizione e innovazione, trasformando Gerace in una vera e propria “porta digitale” aperta sul suo ricco patrimonio culturale.




