Hub della formazione turistica - Intervento n.5 Lotto n.2
L’intervento di “Adeguamento spazio esterno chiostro del Convento della Chiesa di San Francesco d’Assisi” si colloca all’interno di un vasto programma di interventi di riqualificazione dell’intero contesto urbano della città di Gerace che comprende opere già appaltate e in parte realizzate.
Trattasi di un complesso e articolato progetto di restauro che coinvolge l’intera area del chiostro del convento, coniugando interventi di puro restauro conservativo, valorizzazione di preesistenze archeologiche e adeguamento funzionale dell’area per una migliore accessibilità e fruibilità.
Gli interventi previsti possono sintetizzarsi nelle seguenti fasi:
- restauro conservativo della consistenza fisica del manufatto in tutte le sue parti: volte e superfici murarie, nuova pavimentazione in cotto e illuminazione a LED.
- realizzazione di vetrate a chiusura delle arcate storiche del porticato con conseguente creazione di spazi per attività a carattere storico-turistico-culturale.
- riqualificazione dell’area esterna per un miglioramento dell’accessibilità al chiostro: realizzazione di percorsi pedonali, aree verdi e nuovi ampi spazi espositivi
- valorizzazione illuminotecnica dei resti archeologici.


