Gerace porta digitale - Intervento n.7 Lotto n.4
L’intervento prevede il recupero e l’adeguamento funzionale di un edificio storico in Via Roma, nei pressi della Porta del Sole, per la realizzazione di un Centro Multimediale innovativo dedicato alla valorizzazione dell’identità culturale di Gerace attraverso tecnologie digitali immersive.
L’obiettivo è creare una “porta digitale” di accesso al borgo, in grado di accompagnare residenti, turisti e studenti alla scoperta della storia e delle bellezze del territorio tramite contenuti multimediali, itinerari tematici e strumenti interattivi.
L’intervento comprende:
- opere di restauro e manutenzione dell’edificio;
- realizzazione di una sala immersivacon proiezioni e tecnologie beacon;
- rifacimento degli impianti elettrici e termici secondo le normative vigenti;
- installazione di servoscala per l’accessibilità universale;
- sostituzione infissi, sistemazione pavimentazioni e tinteggiature interne.
Dal punto di vista energetico, è prevista la riqualificazione dell’involucro e l’installazione di impianti multisplit a pompa di calore per climatizzazione estiva e invernale, con elevati standard di efficienza.
Il Centro Multimediale sarà un luogo strategico per la narrazione digitale del borgo, unendo innovazione, accessibilità e valorizzazione del patrimonio storico. Rappresenterà inoltre un nodo chiave della rete turistica territoriale, integrato con le altre azioni del progetto PNRR “Gerace Porta del Sole”.

