Skip to content Skip to footer

Spazi immersivi e BinocolArt

Gerace porta digitale - Intervento n.7 Lotto n.2

Il lotto di competenza di Civita Mostre e Musei prevede la realizzazione e messa in opera di tre installazioni multimediali pensate per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico di Gerace.
La sala immersiva di Via Roma offrirà un racconto audiovisivo avvolgente dedicato ai siti bizantini della Calabria inscritti nella Tentative List UNESCO, grazie a un sistema di proiezioni su tre superfici coordinate.
Presso l’area delle Bombarde sarà installato il Binocolart®, uno strumento di fruizione innovativa che, attraverso contenuti in realtà aumentata e mista, consentirà un’esplorazione attiva del paesaggio volto a connettere passato e presente.
Infine, a Palazzo Sant’Anna, totem multimediali dedicati alla profilazione dell’utenza permetteranno di personalizzare l’esperienza e raccogliere dati qualitativi sul pubblico.

L’obiettivo complessivo del lotto è quello di offrire ai visitatori modalità di accesso nuove e partecipative, capaci di integrare il patrimonio tangibile e intangibile di Gerace con linguaggi tecnologici e narrativi contemporanei.